E' arrivato il Carnevale!
A Carnevale si ha finalmente la possibilità di divertirsi a diventare qualcun altro o addirittura un animale o una cosa. Ci si traveste, si fanno scherzi, è uno dei momenti più festosi dell'anno. Quest'anno il Carnevale è arrivato abbastanza presto: la settimana grassa, infatti, quest’anno cade tra giovedì 31 gennaio e martedì 5 febbraio e così già per l'Italia ci sono manifestazioni di ogni tipo.
Maschere, carri, bande che sfilano tra la folla. Ecco che è arrivata la festa di tutti, grandi e piccoli, in cui si scelgono travestimenti, si possono mangiare prelibatezze e si partecipa a grandiose feste di piazza.
In città come Viareggio, Crema, Busseto, Fano, Putignano i festeggiamenti sono già iniziati lo scorso fine-settimana. Quest'anno per Viareggio si festeggiano 135 anni di carnevale, cultura e turismo. La protagonista quasi assoluta di ogni anno è la satira politica, ma i carri "parleranno" anche di pace e ambiente.
Due i carri dedicati a Beppe Grillo, "Il Grillo furioso" e "Troppi grilli per la testa", mentre ce ne sarà uno dedicato anche a Hillary Clinton. Durante questo grandissimo evento sarà consegnato il premio Burlamacco d'oro che quest'anno andrà al Gabibbo. Ecco le date per le sfilate: 27 gennaio, 3, 5 e 10 febbraio.
A Venezia invece si inzierà a festeggiare in maschera tra qualche giorno, il 25 gennaio. A Milano il Carnevale ambrosiano proseguirà fino a sabato 9 febbraio.
Ad Ivrea, in provincia di Torino il Carnevale è inziato il 6 gennaio, e il momento di amggiore spettacolo sarà la celebre Battaglia delle Arance che dovrebbe avvenire ai primi di febbraio.
A Putignano (Bari) si sfila nelle domeniche 20, 27 gennaio e 3 febbraio, oltre che nelle giornate di giovedì e martedì grasso, con gli enormi carri in cartapesta, maschere e corteo lungo le vie dell’antico paese medievale.
A Mamoiada, in provincia di Nuoro, c'è la sfilata di Mamuthones e Issohadores, che è la più famosa festa di carnevale della Sardegna: nella tradizione questa manifestazione rappresentava un rito propiziatorio.
Gossip time revolution l'anello mancante fra il perverso turbinio della mia mente un pò inciucessa e voi lettori assetati di scoop e curiosita!"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento